La cura nei processi di lavorazione.

Il Calzaturificio Brunate presta da sempre grande attenzione a tutte le fasi del processo di manifattura. Tecnici esperti seguono con minuziosa attenzione ogni processo di lavorazione, in modo da mantenere altissimo il livello di qualità del prodotto. Il risultato, scarpe curate in ogni dettaglio.


01. Progettazione

In questa fase sono coinvolti stilisti e modellisti che, una volta messa a punto la forma, realizzano dettagliati disegni di tomaia, accessori, tacco e suola e decidono i materiali da utilizzare e i relativi colori. Una volta terminata la fase di design, attraverso l’utilizzo di software specifici con tecnologia CAD, vengono prodotti i primi prototipi che serviranno per la messa a punto.


02. Taglio

Il taglio delle parti di pelle che compongono la scarpa può essere realizzato in tre diverse modalità: taglio a mano attraverso sagome; taglio a trancia con fustelle; taglio attraverso sistemi automatici che sfruttano la tecnologia CAD. Fondamentali in questa fase sono la selezione dei pellami da tagliare e l’abilità degli operatori.


03. Orlatura

E’ la fase in cui i singoli pezzi che compongono la tomaia vengono assemblati. Esistono modelli le cui tomaie sono composte da ben oltre 50 parti che devono essere assemblate. Egualizzazione delle parti in pelle, piegature, lisciature, cuciture a mano o a macchina sono tra le fasi principali dell’orlatura.


04. Montaggio e finissaggio

Una volta assemblata la tomaia, la produzione continua sulla linea di montaggio. La tomaia si fissa al sottopiede e alla forma e viene successivamente passata in un forno che asciuga pelle e collanti. Si passa poi alla fase di cardatura e preincollaggio e si applicano la suola e il tacco. Attraverso una pressa si garantisce la massima tenuta dei collanti e si passa alla successiva fase di finitura dove la calzatura viene ripulita dai residui di lavorazione e la pelle viene rifinita con creme particolari, stirature e spazzolature che danno al prodotto finale un carattere unico.


05. Controllo finale

Tutta la scarpa viene sottoposta ad un controllo finale. Viene effettuata una verifica esterna e interna. Scarpa destra e scarpa sinistra devono essere perfettamente uguali nella finitura. Solo dopo questa fase si può riporre il paio di scarpe nel sacchetto di tessuto protettivo. Il paio viene successivamente messo in scatola e trasferito al reparto spedizioni.